3 passi per raggiungere il benessere

3 passi per raggiungere il benessere

Trova la tua passione per raggiungere il “Flow”

Trova la tua passione per raggiungere il flow - Pillole di felicità
Trova la tua passione per raggiungere il flow – Pillole di felicità

Tutti noi abbiamo determinati interessi, particolari attività che stimolano la nostra creatività e soprattutto il nostro benessere e felicità: il cosiddetto stato di “Flow” (Flusso).
Mentre scrivo queste righe con la mia musica preferita di sottofondo, sicuro che aiuterò qualcuno a migliorare la sua giornata, il mio cervello è impegnato a produrre interessanti sostanze, le quali entrando in circolo permettono di farmi sentire motivato a continuare la mia attività, senza accorgermi del tempo che passa e dimenticando ogni altro tipo di problema.

Questo è un breve cenno a quel accade nella tua testa quando inizi a svolgere la tua attività che la stimola particolarmente. Ci sono alcune condizioni per renderti conto di quando accade:

1. Coinvolgimento

L’attività svolta deve coinvolgerti attivamente, dovresti sentirti totalmente concentrato, perdere la cognizione del tempo e provare un senso di serenità. Durante l’attività dovresti essere staccato da ogni preoccupazione della vita di ogni giorno. Quando queste condizioni saranno soddisfatte, allora avrai compiuto il primo passo al raggiungimento del Flow.

2. Adeguatezza

L’attività deve essere alla portata delle tue capacità, altrimenti potrebbe provocare ansia da prestazione. 
Al contrario, l’attività svolta deve essere all’altezza delle tue capacità, se fosse troppo semplice rischierebbe di diventare noiosa.

Ora si potrebbe presentare in te l’apparente mancanza di un interesse così forte, al punto di farti sentire soddisfatto e portarti ad una tale sensazione di benessere. In realtà è giusto tu capisca che ogni tipo di attività nel quotidiano potrebbe rivelarsi quella giusta per raggiungere la tua sensazione di benessere; se suoni uno strumento, fai sport e attività fisica, svolgi un lavoro che ti appassiona particolarmente o partecipi a qualche attività sociale, potresti averla sotto il naso senza rendertene conto. 

Se fino ad oggi non hai trovato la tua fonte di benessere, potresti valutare di partecipare a più attività ed eventi, grazie ai quali potrai sperimentare e trovare la tua passione. In solitudine o in compagnia, la cosa importante è quella favolosa sensazione estatica mentre svolgi l’attività!

One Reply to “3 passi per raggiungere il benessere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *