3 rimedi efficaci alla stanchezza da scrivania

3 rimedi efficaci alla stanchezza da scrivania

Ti senti stanco dopo aver lavorato per molto tempo al computer?

Stanchezza da scrivania - Pillole di felicità
Stanchezza da scrivania – Pillole di felicità

Se il tuo lavoro prevede di star seduto davanti ad uno schermo per molte ore tutti giorni probabilmente conoscerai già quella che io chiamo “stanchezza da scrivania”.  Questa stato d’animo è dovuto al troppo tempo a cui i nostri occhi sono sottoposti alla luce emessa dallo schermo davanti a noi, alla mancanza di attività fisica e soprattutto alla mancanza di interazioni con altre persone. 

Questo può portare ad una stanchezza e sensazione di tristezza eccessive, talvolta tutto ciò è dovuto alla forma fisica, ti darò quindi qualche consiglio efficace per migliorare il tuo stato d’animo e rendere le tue sessioni lavorative più rilassanti per la mente e per il fisico!

1. Prendi pause regolari

Decidi un tempo ragionevole dopo il quale ti prenderai una pausa, ad intervalli regolari e che possono essere al massimo ogni mezz’ora di lavoro, non di più! Distogli lo sguardo e fai altro, possibilmente che non preveda l’uso di un computer o di un cellulare. Trova il tuo anti-stress preferito e dedicati a lui per qualche minuto, ti aiuterà a ritrovare la lucidità. Se hai la possibilità, dopo qualche ora di lavoro, fai un sonnellino rigenerante di pochi minuti.

2. Chiacchiera con qualcuno

Dopo molto tempo davanti al PC potresti diventare irritato, il modo migliore è probabilmente cercare qualcuno intorno a te con cui fare due parole, stimolerai il tuo cervello a lavorare per strutturare la conversazione che stai sostenendo, questo ti farà sentire di nuovo attento e consapevole per affrontare la sessione successiva.

3. Fa’ due passi 

Se il sonnellino rigenerante non fa per te, durante una delle tue pause, cammina per qualche minuto, se ti è possibile esci all’aria aperta; entrare in contatto con la natura e camminare senza una precisa meta stimola la tua creatività e ti rende più rilassato ed attivo, oltre ad alzare il conteggio dei passi della giornata! Se sei vincolato da 4 mura attorno a te, metti nella stanza qualche attrezzo da palestra poco ingombrante per praticare qualche breve esercizio per riattivare la circolazione oppure fai un giro al bagno per fare un po’ di stretching, subito dopo ti sentirai più energico.

Ricorda che creando la situazione favorevole sarai in grado di svolgere il tuo lavoro in minor tempo e con una minore quantità di errori. Pensa a quando leggi un testo: se sei stanco o pensi ad altro devi rileggere più e più volte prima di riuscire ad assimilare qualche informazione, quando sei rilassato e lucido ti basta una lettura rapida per giungere ad una conclusione.

Ti consiglio di evitare assolutamente prima di iniziare a lavorare, di consumare snack zuccherati, la loro assunzione provoca un picco glicemico nel sangue, con conseguente perdita di energie dopo poco dall’assunzione. Non ci credi? Prova a saltare la colazione per un giorno e avrai energie da vendere!

*Per scrivere questo articolo sono state necessarie 2 pause, di cui uno spuntino, 1 breve camminata e una conversazione con un collega riguardo agli snack salutari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *