Come combattere l’invidia per ritrovare la felicità

Come combattere l’invidia per ritrovare la felicità

Smettere di provare invidia e gelosia per una vita più serena

Intrappolato dall'invidia - Pillole di felicità
Intrappolato dalla tua invidia

Ti è mai capitato di provare invidia per qualcuno? Di paragonarti a lui e provare gelosia nei suoi confronti?

Continua a leggere, ti spiegherò come evitare la trappola dell’invidia verso gli altri, a superarla senza eliminarla dalla nostra vita, ma portandoti ad apprezzare quel che già possiedi, fino a raggiungere una vita più felice…

L’invidia è un sentimento poco confortevole con cui convivere, nasce dall’apparente necessità o dal desiderio di possedere qualcosa che ha ottenuto qualcun altro. Solitamente nasce con persone vicine, aventi il nostro stesso status sociale. Difficilmente proviamo invidia nei confronti di una persona socialmente lontana.

L’invidia può essere diversa in base al sentimento manifestato:

Aggressiva, nei confronti dell’altro;

Depressiva, quando nasce il rimpianto per ciò che non abbiamo;

Emulativa, cercando in mille modi di ottenere l’oggetto della nostra invidia.

In base all’emozione scatenata dall’invidia, spesso finiamo per parlare male della persona invidiata, con l’intento magari di ostacolare il suo successo, credendo che possa farci sentire meglio, la verità è che riusciamo soltanto ad aggravare fino allo stremo il nostro sentimento.

Porsi le giuste domande sulla propria invidia

Cerchiamo adesso di capire come estirpare questa brutta sensazione, evitando di reprimerla e piuttosto a farci le giuste domande per affrontarla in modo metodico, senza farci cogliere dall’emozione del momento. Questa pratica sarà parecchio utile appena ci troveremo ad affrontare una situazione di invidia nei confronti di una persona vicina. Evitando inoltre il rischio di rovinare un rapporto per noi significativo.

Una volta compresa la natura di questo sentimento tormentoso, potremmo iniziare a porci alcune domande su di noi e su di esso.

1. Partiamo dal capire “Cosa mi manca?”

Nelle mia vita manca qualcosa di importante? E soprattutto questo è fondamentale per me?

2. Dopo aver risposto iniziamo a capire “Come raggiungerlo?”

Come posso raggiungere ciò che mi manca? Oppure perché non rassegnarmi?

Dopo aver risposto a questa serie di domande probabilmente ci renderemo conto di non avere la reale necessità di possedere quel che possiede una persona vicina; solitamente questa necessità nasce dalla semplice incapacità di godere di quel che già possediamo, senza renderci conto del suo valore per noi.

Comprendere il sentimento di invidia

Il metodo più pratico con cui comprendere i sentimenti di invidia e per tentare di superarla, è racchiuso nel concetto di relatività. Lasciando da parte Galileo ed Einstein, la relatività è definibile come un confronto tra due elementi di cui uno funge da riferimento.

Facciamo un esempio: stai lavorando da diversi anni per lo stesso datore di lavoro e ti appaga molto quel di cui ti occupi; un giorno, ti capita di incontrare un vecchio amico che ti confida di esser parecchio felice dopo aver cambiato il suo lavoro. A questo punto nella tua testa potrebbe nascere un confronto tra il tuo stato d’animo ed il suo.

Improvvisamente ti potrebbe sembrare che il tuo lavoro non ti faccia stare così bene e vorresti cercare qualcosa di meglio, per ritrovare quella felicità perduta. Questo flusso di pensieri rischia di trasformarsi in un sentimento di invidia, mentre dimentichi della fatica che hai fatto per ottenere il tuo lavoro e di quanto ti rendesse felice, lasciandoti così accecare dalla felicità altrui.

Smetti di metterti a confronto

Una sensazione di inferiorità viene spesso provata senza mettersi a confronto con altre persone, ma piuttosto con gli oggetti; questo capita con i prodotti di consumo: quando acquistiamo un nuovo telefonino piuttosto che una nuova auto, puntualmente dopo pochi mesi viene messa sul mercato una nuova versione, percepiremo questa spinta che ci porterà ad un nuovo acquisto. Diventeremo presto dipendenti dall’ultimo modello di un telefono o di una nuova auto.

Per evitare di cascarci è bene quindi comprendere come vivere senza troppi confronti possa aiutarci sul lungo termine a preservare la nostra felicità ed il nostro equilibrio, accontentandoci di quel che abbiamo. Quindi evita di acquistare l’ultimo modello più costoso e cerca di evitare conversazioni con persone il cui solo obiettivo è quello di apparire migliori di te.

Come disse il filosofo francese La Rochefoucauld:

La nostra invidia dura sempre più a lungo della felicità di quelli che invidiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *