Come individuare le fonti di stress

Come individuare le fonti di stress

Elimina lo stress per una vita più rilassata

Elimina lo stress per una vita più felice
Elimina lo stress per una vita più felice

Nella vita spesso capita di trovarsi ad imbattersi in situazioni che causano nervosismo, stress, e spesso ci portano ad essere tristi per il resto della giornata o anche più.

È curioso scoprire che una buona percentuale di queste situazioni sia causata da motivi futili, ad esempio il vedere per caso la foto di un/a ex sui social, sentire di una notizia in radio o in televisione, leggere di una brutta notizia consigliata “per te” oggi da Google.

L’accumularsi di queste influenze esterne, porta inevitabilmente ad un sentimento di infelicità e, giorno dopo giorno, potrebbe mettere le basi per una vita all’insegna dello stress.

Ecco 3 semplici consigli per raggiungere una quotidianità priva di fonti di tensione:

1. Cerca le fonti di stress

A partire da subito, presta attenzione alla tua routine, le azioni che svolgi senza più farci caso, appunta il tuo stato d’animo prima di svolgerle e successivamente, dopo averle terminate. Ad esempio se sei solito aprire Instagram o Facebook durante la tua pausa, oggi prova a farlo consapevolmente, fai caso a come ti senti subito prima e poi presta attenzione e come ti senti dopo aver terminato la sessione “social”.

2. Elimina le cause di stress

Una volta riconosciute le attività che provocano sensazioni poco piacevoli, cerca pian piano di ridurle, ogni giorno di più, fino ad abbandonarle totalmente.

Se oggi elimini un piccola azione, anche se credi di ritenerla necessaria, entro una settimana ti renderai conto che non era affatto indispensabile, faceva parte della serie di cattive abitudini che prendiamo nel tempo, che vanno a rafforzarsi giorno dopo giorno fino a diventare abitudini consolidate.

3. Trova un nuovo passatempo

Come tutte le abitudini, anche questa per essere eliminata deve trovare un buon sostituto, così da non farci sentire la necessità di cadere in tentazione.

Prova quindi a sperimentare nuovi passatempi; se eri abituato a dedicare 10 minuti al tuo telefono per un’attività che cerchi di eliminare, potresti scaricare un’applicazione per imparare una nuova lingua in 5 minuti al giorno, oppure un’app di meditazione da 5 minuti.  Nel caso in cui l’abitudine fosse qualcosa di pratico e vorresti eliminarla, prova invece ad uscire a fare una passeggiata, senza un particolare obiettivo, solo per il semplice piacere di camminare un po’.

Ti renderai presto conto di quali miracoli può fare la tua forza di volontà rispetto alle abitudini consolidate, causa di stress e tristezza costante. 

Può capirare a volte che attività apparentemente innocue siano la causa primaria di infelicità. Prendi ad esempio l’abitudine di consultare le previsioni meteo al mattino, potrebbe sembrare insignificante, ma il solo fatto di sapere che ci sarà una pioggia di troppo o la temperatura sarà più bassa rispetto a ieri, può bastare a rovinarci la giornata.  A questo punto sarebbe meglio prendere la giornata come viene e vivere tutto quello che ha da offrirci con il piacere della sorpresa!

Quando lo stress ti porta a perdere di vista l’obiettivo della tua vita, ti consiglio di leggere questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *