Come smettere di procrastinare

Come smettere di procrastinare

Un metodo efficace per porsi degli obiettivi e rispettarli

Smettere di Procrastinare - Pillole di Felicità
Smettere di Procrastinare – Pillole di Felicità

Negli ultimi anni gli americani sono sensibilmente peggiorati nel gestire le loro vite, si trovano a spendere più di quel che posseggono, non trovano le forze per iniziare un’attività fisica e si limitano a mangiare tutto quel che gli venga propinato, nonostante siano consapevoli delle conseguenze a cui vanno incontro con questa costante procrastinazione. Fortunatamente gli europei sono più abili nel porsi degli obiettivi, gli ultimi dati parlano ad esempio dei risparmi, che in media si aggirano attorno 20% del reddito degli individui europei, contro il picco del -1% degli americani.

  • Entrare e firmare il modulo di iscrizione. Ottima mossa! Se non fosse che dopo la seconda lezione abbandoneresti l’attività.
  • Pensarci così a lungo da non riuscire più a ricordare il perché avevi preso in considerazione quella palestra così faticosa.

I problemi rimangono purtroppo legati ad altre attività, per le quali la nostra mancanza di attitudine gioca brutti scherzi. L’ostacolo principale per tutti noi è riuscire a vedere i risultati prospettati più avanti nel tempo, limitandoci a notare la mancanza di risultati nel breve termine.

Mettiamo caso che tu veda una locandina che ti invita a prenderti cura del tuo fisico grazie ai nuovi corsi organizzati nella palestra a due passi da casa; a questo punto potresti decidere di agire in due modi:

  • Entrare e firmare il modulo di iscrizione. Ottima mossa! Se non fosse che dopo la seconda lezione abbandoneresti l’attività.
  • Pensarci così a lungo da non riuscire più a ricordare il perché avevi preso in considerazione quella palestra così faticosa.

Nel primo caso ti saresti lasciato semplicemente attirare da una pubblicità cattura-clienti, nel secondo finiresti per procrastinare.

Ecco quindi alcuni consigli su come ponderare le varie opzioni e prendere una decisione con la testa:

1. Chiediti il perché

Fa’ come un bambino, chiediti dunque il perché vorresti iscriverti in palestra ed iniziare una nuova attività fisica. Butta giù un elenco di tutti i benefici e sacrifici a cui andresti incontro. 

2. Chiediti se fa per te

Prendi in considerazione il tipo di attività e chiediti se fa per te, o se potrebbe essere utile cercare un tipo di attività differente, che pensi soprattutto possa risultare divertente e motivante a distanza di tempo.

3. Poniti un obiettivo

Una volta superato il secondo punto con decisione, dovresti porre innanzitutto un obiettivo per la tua iscrizione, scegli quanto tempo vorresti che passasse al massimo prima di prendere una decisione, senza finire allo stesso tempo sulle scelte istintive. Come abbiamo detto, se lasci passare troppo tempo potrebbe spegnersi la motivazione iniziale, al contrario se passasse poco tempo saresti troppo istintivo.

4. Datti delle scadenze

Prendi il calendario e appunta delle scadenze ben precise a varie distanze nel tempo, dopo le quali valuterai se hai raggiunto il risultato sperato.  Il tuo risultato potrebbe essere ad esempio il tono muscolare, piuttosto che la perdita di peso; vorresti anche che l’attività spezzasse la tua routine casa-lavoro.

A questo punto potresti porre la prima scadenza dopo un mese dall’iscrizione, dopo la quale valuteresti se questa attività sia o meno in grado di rompere la tua monotonia lavorativa (e perché no, darti qualche stimolo in più sul lavoro).

La seconda scadenza potresti inserirla dopo due mesi, ossia la data in cui verificheresti se il tuo tono muscolare o la perdita di peso si stiano realizzando.

La terza data potrebbe essere dopo sei mesi, data in cui ti chiederesti se effettivamente l’attività stia ancora soddisfando le tue necessità iniziali.

Ed è così che in sei mesi ti troveresti ad essere in forma e felice per le tue scelte! Invece di essere lì, sdraiato sul divano di casa con il televisore accesso a chiederti come sarebbe stato se quel giorno ti fossi iscritto in palestra. 

Questi consigli sono in effetti applicabili ad ogni tipo di attività quotidiana, anche quelle apparentemente più insignificanti: da quella chiamata che volevi fare ad una vecchia amica, alla consegna di un progetto di lavoro.  Prendi un calendario, appunta una scadenza, rispettala. Ed ecco che le attività nel quotidiano diventeranno un’abitudine così forte da non ricordare più cosa significhi rimandare, rimandare e rimandare ancora!

Consiglio: ponendo delle piccole “punizioni” per le scadenza mancate, potresti motivarti a fare del tuo meglio. Una piccola punizione aiuta ancora più velocemente a smettere di procrastinare!

One Reply to “Come smettere di procrastinare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *