Cura il tuo fisico per raggiungere il benessere

Cura il tuo fisico per raggiungere il benessere

Impara a creare i giusti stimoli

Attività fisica - Pillole di felicità
Attività fisica – Pillole di felicità

Ti è mai capitato di provare quella sensazione di benessere, fisico e mentale, dopo un’attività che ha tenuto impegnato il tuo fisico? Ebbene, il motivo principale sarrebe da attribuire alla produzione di endorfine da parte del tuo cervello (sostanze naturali con lo stesso effetto di morfina e oppio) durante l’attività fisica. Sappiamo che quest’ultima è alla base di uno stile di vita sano ed essenziale per raggiungere in benessere personale.

L’attività fisica fine a se stessa non è sufficiente a farti sentire bene mentalmente, è molto importante quel che senti mentre la svolgi…

1. Inizia dalle basi

Per trovare il tuo angolo di pace e benessere sarebbe opportuno iniziare da una semplice camminata, fuori di casa o dal luogo di lavoro; da solo o in compagnia, l’importante è camminare. Indossa le scarpe più comode e stringile bene, si parte! Inizia con due passeggiate di 10/15 minuti al giorno, ogni settimana potrai incrementarle di 5 minuti l’una; gli atleti più esperti non incrementano mai più del 10% al giorno! Se ti manca la voglia per iniziare, ascolta la tua musica preferita, ripeti a te stesso che puoi farcela, ed il gioco è fatto!

2. Per chi fa sul serio

Se la tua vita è già abbastanza attiva, potresti valutare di iniziare con una semplice corsa. Deve diventare un’abitudine quotidiana perché sia utile a scaricare lo stress accumulato ogni giorno. Puoi alternare attività più leggere con quelle più intense, ricordando di aumentare sempre gradualmente per evitare problemi a muscoli ed articolazioni. Le 24 ore successive alle attività più intense sono necessarie per il recupero muscolare, quindi esegui attività più leggere o goditi il tuo meritato riposo!

3. Trova la tua attività

Inizia a sperimentare ogni tipo di attività, sport, corso… Per la maggior parte di questi non serve altro che un po’ di buona volontà! Sfrutta le prove gratuite che palestre e associazioni mettono a disposizione dei nuovi iscritti, conosci nuovi sport e interagisci con le persone presenti. Non diffidare da alcuno sport che vedi in giro ancora sconosciuto, potrebbe rivelarsi interessante. Quando ti trovi in piena attività, dovresti sentirti concentrato, provare una sensazione di serenità e perdere la cognizione del tempo; questi sono i segnali ideali per capire che hai trovato la tua attività! Concediti una seconda chance se sei indeciso e soprattutto evita gli abbonamenti a lungo termine! Il mese prossimo potresti voler cambiare attività.

4. Trova la pace dei sensi

La meditazione e lo yoga sono due pratiche abbastanza diffuse che, quando svolte con regolarità, portano ad una particolare chiarezza interiore e sicurezza in se stessi. La soluzione migliore è partecipare ad una lezione di yoga per capire di cosa si tratta; esistono alcune varianti dinamiche se vuoi unire l’attività fisica alla pace dei sensi; mentre la meditazione è decisamente più statica.

5. Migliora l’autostima

Potresti trovare utile prendere parte ad un corso di autodifesa personale, la conoscenza di queste tecniche giorno dopo giorno, ti porteranno a migliorare l’autostima e farti sentire bene con te stesso. Inoltre è un’ottima attività fisica con uno scopo ben preciso.

Queste sono le fasi essenziali per raggiungere il benessere portato dall’attività fisica. Sperimenta, credi in te stesso, perdi la cognizione del tempo, coinvolgi i tuoi cari e…divertiti!

2 Replies to “Cura il tuo fisico per raggiungere il benessere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *