La mia vita fa schifo. Ecco 3 semplici metodi per pensare positivo.

La mia vita fa schifo. Ecco 3 semplici metodi per pensare positivo.

Come cambiare attitudine nei confronti della tua vita.

Sorridi per trovare la felicità - Pillole di Felicità
Sorridi per trovare la felicità – Pillole di Felicità

Sei giunto su questa pagina perché la tua testa è piena di domande riguardo la tua vita e vorresti delle risposte, sicuramente vorrai trovare la felicità perduta… Sei nel posto giusto, nei prossimi 2 minuti la tua vita prenderà una svolta!

Credi che la tua vita vada uno schifo. Perfettamente ragionevole, per quanto ne sappia questi pensieri e convinzioni sono solo nella tua testa. Quindi sei pazzo? In fondo abbiamo tutti un briciolo di pazzia, ma questa è un’altra storia.

Esistono semplicemente due tipi di persone: le prime superano ogni inconveniente con un sorriso. Le seconde fissano in testa quel piccolo incidente, e aspettando pazienti che se ne presenti un secondo per poter affermare “La mia vita è uno schifo!”.
Semplicemente il nostro cervello crea connessioni in base ai nostri pensieri, se sosteniamo questi pensieri, le connessioni create diventeranno sempre più forti, fino ad essere indistrubbili. Sei sempre in tempo per rivoltare la situazione, basta un minimo sforzo per creare nuove connessioni e sostiutire quelle vecchie. Ti stupirai dei cambiamento!

E tu? Se non vuoi essere secondo a nessuno, ti consiglio di leggere i consigli seguenti per iniziare a vivere meglio da subito, grazie perlopiù alla psicologia positiva, alla motivazione perduta e ad un briciolo di creatività (a fondo articolo trovi un approfondimento alla psicologia positiva!).

Prendi i seguenti come ottimi punti di partenza, che potrai approfondire e su cui potrai lavorare, se vorrai, cliccando su di essi e sui link nel testo. Prenditi il tuo tempo per leggere ognuno di questi punti e gli eventuali approfondimenti, se hai poco tempo a disposizione, leggi questi veloci punti e scegli solo i collegamenti più interessanti per te:

1. Positività

Socializza con gli amici - Pillole di felicità
Socializza con gli amici – Pillole di felicità

Per diventare positivo nei confronti della vita e nella quotidianità, trova esclusivamente il lato positivo delle cose. Il potere del tuo pensiero incide direttamente sul tuo umore. Fai un sorriso e diventerai felice, guardati allo specchio mentre sorridi e diventerai doppiamente felice. Quando avrai capito come guardare la situazione dall’alto ed in modo positivo, riuscirai a padroneggiarla e renderti positivo in ogni singolo aspetto della tua vita.
Ora sorridi, chiunque ci sia intorno a te! Dai su, cos’è quel musone?! 🙂

Un consiglio personale potrebbe essere quello di partire da questo articolo riguardo alla Mindfulness, è un tipo di meditazione che non richiede che tu stia fermo ad occhi chiusi come immagini, è una pratica da applicare al quotidiano, ti apre gli occhi e ti permette di cambiare il modo in cui percepisci ciò che ti circonda.

2. Motivazione

Attività fisica - Pillole di felicità
Attività fisica – Pillole di felicità

Alla base del pensiero positivo sta la motivazione. Immagina il tuo cervello come una “macchina del piacere”, per poter funzionare necessita di stimoli. Hai presente la piacevole sensazione che hai provato dopo il tuo primo bacio? E quel fantastico benessere dopo un’attività fisica? Vorresti vivere con quella sensazione per sempre. Ogni stimolo ci fornisce una sensazione diversa, sta a noi trovare i giusti stimoli per scatenarla.
Trova i tuoi stimoli in ogni piccola azione nel quotidiano: ascolta buona musica, esci, cogli ogni occasione per socializzare, aziona il tuo fisico!
Dalla mancanza di motivazione spesso nasce anche quella sensazione di eccessiva stanchezza immotivata.
Come affermano alcuni dei grandi Guru indiani: “per vivere bene, devi dormire bene; e per dormire bene, devi vivere bene”.

3. Creatività

Sviluppa la tua creatività per trovare la felicità - Pillole di felicità
Sviluppa la tua creatività – Pillole di felicità

Una parte fondamentale per raggiungere il benessere è ritrovare la creatività perduta. Mettiamoci al lavoro:

Qual è il primo utilizzo che ti viene in mente pensando ad un rotolo di Carta igienica?
…Se hai pensato ad un WC, be’ manchi un po’ di creatività. Io ad esempio ho pensato che le strisce di carta si potrebbero intrecciare fino a formare una fune (lo sapevi? le fibre della carta quando intrecciate diventano ultra resistenti!)

Mentre vai a prendere un pezzo di carta per provare ad arrotolarlo, prova a pensare a qualche altro utilizzo per il tuo rotolo, solo così inizierai a stimolare la tua creatività.

*Il termine psicologia positiva è stato formulato per la prima volta dallo psicologo americano Martin Seligman circa un secolo fa, con l’intenzione di trasformare gli eventi negativi in elemento forza per sviluppare la felicità dei suoi pazienti. In molti ambiti è stato dimostrato come la presa in considerazione dei punti di forza e degli aspetti positivi di una persona, possa aumentarne la sua produttività e felicità.
La citazione che caratterizza questo movimento di pensiero è proprio “Quel che non ti uccide, ti rende più forte”.

One Reply to “La mia vita fa schifo. Ecco 3 semplici metodi per pensare positivo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *