La percezione del tempo

La percezione del tempo

Impara a gestirlo al meglio

Percezione del tempo - Pillole di felicità
Percezione del tempo – Pillole di felicità

“La brutta notizia è che il tempo vola. Quella buona è che il pilota sei tu.” 

Michael Altshuler

Passiamo la vita a programmare il nostro tempo, credendo che da un determinato momento inizierà a scorrere, senza renderci conto che mentre lo stiamo pensando la nostra vita sta procedendo senza freni. Ci ritroviamo al punto “di partenza” con gli anni già passati alle spalle. Ci rendiamo conto del valore dei minuti solo quando stiamo correndo per prendere un treno. Chi ha perso qualcosa o qualcuno a causa del tempo invece, sa come dargli valore.

Chi ha perso qualcosa o qualcuno a causa del tempo invece, sa come dargli valore.

Se sei sempre preoccupato riguardo al passare del tempo, ecco alcuni consigli per gestirlo al meglio:

1. Pianifica il tuo lavoro

Ci sono attività da svolgere quotidianamente; identifica il modo per svolgerle nel minor tempo possibile. Quelle che richiedono più tempo ed impegno hanno bisogno di maggiore pianificazione, pensaci mentre guidi, cucini e sotto la doccia. Pianifica il tuo giorno successivo ogni sera prima di andare a letto.

2. Prima le cose importanti

Le questioni più importanti dovresti tenerle per prime, appena inizia la giornata o il tuo tempo libero. Una volta completate potrai liberare la tua mente da quella fastidiosa ed ingombrante sensazione.

Completa prima le attività importanti - Pillole di felicità
Completa prima le attività importanti – Pillole di felicità

3. Dimentica il multi-tasking

Concentrati sul lavoro che stai svolgendo e concedigli tempo e sforzi necessari. Evita di svolgere più attività contemporaneamente ed in modo frettoloso. Meglio avere la soddisfazione per un lavoro completato che due mal riusciti.

4. “No” ai social

Per quanto possa essere importante rimanere aggiornati sulla vita altrui ed avere un profilo sui social sempre aggiornato, ogni volta che apriamo un social media rischiamo di farci influenzare in modo eccessivo, a tal punto da perdere di vista l’obiettivo del nostro lavoro. Se lo ritieni comunque necessario, poniti un tempo limite dopo il quale tornerai subito al tuo lavoro.

Ti consiglio di approfondire la pianificazione dei tuoi obiettivi leggendo il breve articolo Come smettere di procrastinare.

D’ora in poi, ogni volta che penserai “non vedo l’ora…” ricorda che il tempo sta già passando sotto ai tuoi piedi, e in un battito di ciglia arriverà quel momento tanto desiderato, lasciandoti un vuoto spesso incolmabile di quel tempo perso ad aspettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *