Psicologia Positiva +

Psicologia Positiva +

Svela i lati positivi della tua vita

Psicologia positiva - Pillole di felicità
Psicologia positiva – Pillole di felicità

Ogni evento nella nostra vita provoca l’insorgere di diverse emozioni, positive o negative, sta a noi determinare quali lasciar fluire e quali bloccare sul nascere.
Una situazione spiacevole è spesso e volentieri legata a sentimenti di sconforto, a questo punto possiamo prendere due strade: sentirci distrutti e inadeguati con conseguente sofferenza, oppure accettare la sfida e proseguire con la nostra vita. La resilienza è la nostra capacità di crescere nonostante i problemi incontrati.

Per superare un evento negativo, ognuno di noi inizia a perseguire un obiettivo ben preciso nella sua vita, cercando di realizzarsi nel migliore dei modi:

1. La buona vita

Cercare la “buona vita”, significa di raggiungere il flow, una sensazione di benessere causata da alcune attività particolarmente stimolanti per il nostro cervello. Magari svolgendo quell’attività stimolante per la nostra creatività, che ci assorbe totalmente perdendo la nozione del tempo. Se vuoi approfondire questa sensazione, leggi 3 passi per raggiungere il benessere.

2. La vita ricca di senso

Vivere a servizio o dedicarci a qualcosa più grande di noi, porterebbe ad una sensazione di gratitudine e conseguente benessere. Differisce dalla buona vita, dal momento in cui la nostra felicità deriva dall’aiuto fornito ad altre persone, piuttosto che la mera cura per noi stessi.

3. La vita piacevole

Cercare di mantenere attivi i rapporti sociali, socializzando con amici, colleghi e conoscenti, trovando il piacere in queste relazioni. Questa sarebbe la strada che segue una persona felice, dovrebbe viaggiare in parallelo alle altre. Leggi anche Socializza ogni giorno per star bene con te stesso.

È importante capire che i rapporti sociali sono da ritenersi essenziali per raggiungere la sensazione di benessere tanto ricercata. Allo stesso tempo la socializzazione fine a se stessa potrebbe non bastare al raggiungimento dell’equilibrio. Per questo motivo è importante prendere in considerazione e sperimentare sempre in molteplici aspetti della propria vita, prima di stabilire cosa realmente ci renda felici.

E tu, sei capace di prendere la tua vita in positivo?

Secondo lo psicologo Martin Seligman non ci si dovrebbe soffermare sugli eventi negativi che si incontrano nella propria vita, piuttosto enfatizzare gli eventi positivi che ci fanno sentire bene; solo grazie a questo, oltre alla cura per i rapporti interpersonali, potremmo raggiungere una felicità duratura.

Ti consiglio la lettura di un articolo riguardo la vita ed il pensiero positivo.

One Reply to “Psicologia Positiva +”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *