Sterotto di Spotify – Che Cos'è?

Sterotto di Spotify – Che Cos'è?

Spotify nomina lo Sterotto nel suo spot, di cosa si tratta?

Lettore Stereo8 - Lo "Sterotto" di Spotify
Lettore Stereo8 – Lo “Sterotto” di Spotify

Di recente Spotify ha lanciato il nuovo spot per gli utenti Free in cui dice “avresti potuto usare uno Sterotto, a sapere cosa fosse!”, ecco vediamo di capire di cosa si tratta!

Fanno riferimento in realtà a Stereo8 (o Stereo-8), un formato di registrazione su nastro magnetico utilizzato negli anni ’60 e ’70! Lo stesso nome è stato dato anche alle cassette stesse sulle quali veniva registrata la traccia audio. Ma che cos’è questo Stereotto di Spotify?

Stereo8 - Cassetta a nastro
Stereo8 – Cassetta a nastro

Il sistema di riproduzione è simile alle musicassette (o audiocassette), anche se di formato diverso, ed è stato utilizzato a partire dal 1964 dalle case discografiche per mettere in commercio i loro brani.

Inizialmente erano sistemi di riproduzione audio nelle automobili, in seguito sono stati resi disponibili agli utenti i lettori Stereo8 e addirittura i registratori Stereo8!

La caratteristica di queste cassette è il fatto di poter essere riprodotte in loop (all’infinito), poiché hanno una singola bobina intorno alla quale gira il nastro.

A questo punto è chiaro che lo spot di Spotify confonde le idee citando lo “sterotto”, mangiandosi una “o” e rendendo la parola incomprensibile a chi non la conosce! Lo “Sterotto” di Spotify era un semplice dispositivo per ascoltare musica negli anni ’60 e ’70!

4 Replies to “Sterotto di Spotify – Che Cos'è?”

    1. Probabilmente lo speaker di Spotify che ha letto lo spot non le conosceva!😅
      Si potrebbe suggerire all’assistenza la modifica, ma credo senza successo. In ogni caso, che dica Stereo8 o Ster8, chi non lo conosce dovrà comunque cercarlo su Google!

  1. ” ……..a sapere cosa fosse!” Infatti neanche il tono spocchioso dello speaker riesce a celare l’ignoranza del vecchio formato. Mai parlare di cose che non si conoscono. Spot oltremodo becero e fastidioso!

  2. Quindi avrebbero omesso una “e” perchè, a giudicar dalla foto della cassetta, “stereotto”, sarebbe stata la crasi corretta delle due parole, ma sterotto, proprio no.
    All’inizio avevo pensato si riferissero ad un misterioso antenato dello stereo otto, qualcosa di arcaico tipo dagherrotipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *