Creatività. 4 semplici consigli per svilupparla.

Creatività. 4 semplici consigli per svilupparla.

Mettiti alla prova per stimolare la tua creatività

Sviluppa la tua creatività per trovare la felicità - Pillole di felicità
Sviluppa la tua creatività – Pillole di felicità

Può capitare che nella tua testa prenda forma un’idea che richiami la tua creatività, qualcosa che vorresti realizzare, o magari cambiare della tua vita. La maggior parte delle volte, da adulti in particolare lasciamo perdere questi spunti di creatività. Prova adesso a pensare a come si comporta un bambino quando si trova davanti ad un pensiero creativo: lascia da parte quello che sta facendo, si mette all’opera e spende tutte le sue energie per trasformare la sua idea in qualcosa di tangibile.

Con questi facili consigli capirai come mantenere viva la visione del tuo obiettivo, superare gli ostacoli e passare sopra alle critiche altrui, fino a raggiungere il risultato desiderato. Continua a leggere e capirai quanto stimolare il tuo pensiero creativo non sia mai stato così semplice!

Lavoro Creativo • Pillole di Felicità
Lavoro Creativo • Pillole di Felicità

Per diventare creativo in ogni aspetto della tua vita serve pratica, per iniziare però bastano 5 minuti, il tempo di finire questo articolo ed elaborare il tuo primo pensiero creativo.

Ecco di seguito i miei consigli più utili per raggiungere il tuo obiettivo creativo:

1. Svuota la mente

Appena arriva il momento C(reativo), trova un po’ di pace mentale per elaborare il tuo pensiero. Ovunque tu sia, qualunque cosa tu stia facendo. Fermati e preparati a dedicare il tempo necessario a questa pratica.

2. Via al flusso creativo

Successivamente, puoi iniziare a pensare a tutte le possibili soluzioni (senza escluderne alcuna!) per realizzare quello a cui stai pensando. Questa fase prevede che tu non ti limiti a selezionare le soluzioni migliori, bensì ad annotare tutto ciò che ti viene in mente, che possa sembrare possibile o meno mettere in pratica. In un secondo momento penserai a scremare le soluzioni trovate. Dedica a questo flusso di creatività almeno 2 minuti del tuo tempo, cerca di sparare a voce alta un pensiero dopo l’altro, senza fermarti… Potrebbe aiutarti buttar giù le idee su carta, così da non dimenticare le migliori e renderti conto in seguito a primo colpo d’occhio quale tra queste possa essere la giusta strada da seguire.

3. Organizza le idee

Ora è arrivato il momento di riorganizzare le idee; ne vedi qualcuna che possa sembrare ragionevole? Credi che alcune siano impossibili da realizzare? Hai i mezzi e le risorse per intraprendere questa soluzione? Pensaci meglio, soffermati su ognuna di esse e immagina come portarla a termine; se sembra troppo difficile passa alla successiva, fino a quando troverai quella più pratica e che ti soddisfi. Se fai fatica a trovarla, puoi tornare al punto 2 e avviare un nuovo flusso di creatività.

4. Dall’idea alla realtà

Una volta fatta la tua scelta, prendi il tempo che ti serve per elaborarla, fa’ in modo di essere tranquillo, se ti manca il tempo materiale, riprendi il giorno successivo con più calma. Prima di smettere però, rifletti un momento sui dubbi che ti sono sorti, questo ti aiuterà a risolverli quando nemmeno ci starai pensando.

Può capitare che nel cercare di risolvere i tuoi dubbi tu chieda consiglio ad altre persone, magari queste cercheranno di ostacolarti o farti capire che non sia la giusta soluzione, in questo caso cerca di rimanere critico, valuta il motivo per cui si comportano in questo modo e se necessario evita di dargli ascolto.

A questo proposito, qualche tempo fa ho scoperto l’esistenza di una sedia ergonomica in legno un po’ particolare, aiuta a mantenere la schiena in buona salute, ho subito esclamato “ne avrò una tutta mia!”, dopo averla trovata per circa 300 euro, ho richiamato la mia creatività e iniziato a disegnare la mia sedia personale e, chiedendo consiglio ad alcune persone a me vicine su tecniche per realizzarla, riuscivano a tirare fuori i commenti peggiori: “non sei in grado di realizzare un oggetto così delicato”, “comprala e fai prima…”, e ancora “perderai solo il tuo tempo!”. Mi hanno dato la giusta motivazione per riuscire a fare del mio meglio e arrivare al risultato desiderato.

La prossima volta che avrai un idea geniale, a differenza dei tuoi colleghi “Adulti”, prova ad entrare in modalità bambino e ingegnati per trovare una soluzione. Lascia da parte i tuoi limiti mentali e sfrutta le critiche come stimoli per continuare… Scoprirai un Nuovo Te Creativo!

Ah, qui sotto puoi vedere la sedia su cui sono seduto mentre scrivo questo articolo…

Sedia Balans
Sedia Balans

Scopri tutti gli articoli da Pillole di Felicità →

One Reply to “Creatività. 4 semplici consigli per svilupparla.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *