Superare l’Amore perduto. 4 consigli pratici.

Superare l’Amore perduto. 4 consigli pratici.

I tuoi ricordi non possono essere cancellati, puoi decidere se archiviarli o sovrascriverli.

Supera l'amore perduto. Con pochi semplici consigli da Pillole di Felicità.
Supera l’amore perduto. Con pochi semplici consigli da Pillole di Felicità.

A tutti prima o dopo capita di trovarsi a dover dire addio ad una persona vicina, i motivi possono essere molti, ma una cosa è certa, in ogni caso ti potresti sentire perso, abbandonato, come se avessi perso una parte integrante della tua vita. Se sei finito qui probabilmente stai passando in questa apparente fase di tristezza della tua vita e cerchi una soluzione possibilmente immediata alla tua perdita in amore.

Inizio col dirti che questa sensazione è dovuta solitamente alla rottura di un’abitudine; dal momento in cui il nostro cervello è in grado di creare una sostanza chiamata melanina per rafforzare le tue connessioni neurali giorno dopo giorno, fino a creare un’abitudine; questa è connessa ad azioni pratiche, più che sentimenti e stati d’animo.

Al momento della rottura di questa abitudine consolidata ci vengono  a mancare quindi dei punti saldi che scatenano una strana sensazione di solitudine. Inoltre, nonostante sia capace di rafforzare le connessioni andando a creare un’abitudine, il cervello è inabile di distruggerle con facilità e sono pochi i casi in cui possono essere sradicate. 
A questo punto speri di trovare di seguito la soluzione per dimenticare assolutamente una persona facendo fuori queste maledette connessioni, devo informarti però che useremo un approccio pratico del tutto differente, il quale ti permetterà di sopravvivere con i ricordi di una persona, mentre ne sviluppi di nuovi; creando nuove abitudini, che andranno a sostituire quelle più vecchie.

Di seguito 4 consigli da cui iniziare, prenditi il tuo tempo per lavorare su ognuno di essi:

1. Pensa al passato

Pensa ad ogni momento passato insieme, ogni situazione nel passato che ti ha fatto stare bene, fa’ un sorriso e invece di pensare al presente, cerca di far riaffiorare tutti i ricordi dal passato. Pensaci per l’ultima volta, prenditi il tuo tempo per ricordare tutto. È necessario essere consapevoli del passato per superare il presente, potrai farlo creando nuovi stimoli e distrazioni. Per il momento se ti senti di piangere, fallo! è il momento giusto.

2. Una volta tanto, pensa in negativo

Ora, puoi smettere di piangere! Abbiamo detto che il nostro obiettivo primario è quello di convivere con i ricordi di una persona, perché quasi impossibili da cancellare definitivamente. A questo punto dovresti prendere carta e penna e buttare giù tutti i pensieri negativi che ti vengono in mente riguardo la vostra relazione passata: situazioni spiacevoli, comportamenti e atteggiamenti che non hai mai sopportato.

Scrivi la tua lista dei ricordi negativi.
Scrivi la tua lista dei ricordi negativi.

Lo scopo è raggiungere un elenco di motivi per i quali la relazione è giunta al termine, così da avere avere in testa i motivi reali di quel che è successo ed evitare pentimenti di qualsiasi tipo ora ed in futuro. Conserva questa lista in un posto comodo e sicuro, per poterla rileggere ogni volta che sarai intrappolato nel rimuginio. Ricorda di non attribuire i pensieri negativi all’altra persona, bensì concentrati sulla relazione stessa, eviterai in questo modo di idealizzare negativamente una persona. Ti sarà possibile convivere con un ricordo positivo della persona e meno positivo della relazione.

3. Yes, Man

Ora possiamo iniziare a pensare al presente. Se non lo avessi ancora visto, ti consiglio di guardarti “Yes Man – Una parola può cambiare tutto” con Jim Carrey. Puoi vedere un chiaro esempio di come, a partire dalla tua quotidianità e dalle piccole azioni, la tua vita possa cambiare, prendendo una piega positiva.

"Yes Man - Una parola può cambiare tutto"
“Yes Man – Una parola può cambiare tutto”

Concedendo qualche “Sì” in più alle persone – la cui accezione positiva del termine porta in sé un effetto positivo al tuo cervello – ti permette di ritrovarti in situazioni che il tuo inconscio credeva inabile di vivere: da una serata con perfetti sconosciuti ad un’avventura in parapendio ad alta quota. Queste situazioni piacevoli, mettono in moto il tuo cervello gratificandolo per averti permesso di vivere un’emozione fino a poco prima sconosciuta.

4. Analizza il quotidiano

Una delle scene finali di “Questione di tempo” – film in cui il protagonista scopre di poter tornare indietro nel tempo e cambiare il corso della sua vita – mostra come rivivendo una stessa giornata due volte, ti permetta di vivere ogni singolo momento, rendendolo unico. Questo è il concetto che ti porta a vivere in positivo la tua quotidianità. 

"Quesitone di tempo" - Il primo viaggio nel tempo di Tim
“Quesitone di tempo” – Il primo viaggio nel tempo di Tim

A partire da questa sera, prima di dormire, dovresti analizzare la tua giornata da una prospettiva esterna, come se fossi un’altra persona che ti osserva, e immaginare cosa avresti voluto vivere diversamente. Domani, quando avrà inizio il nuovo giorno, ripenserai alla sera prima con un sorriso in volto e affronterai la giornata con un bel sorriso. A questo punto, per 2 o 3 sere a settimana dovresti ripetere la sessione di pensiero positivo, pensando a quali momenti tu sia stato privo di emozioni positive. Dopo la prima settimana, senza neanche pensarci, vedrai quel che ti circonda con un atteggiamento del tutto positivo 🙂

Usa questi consigli come buon punto di partenza, da’ al tuo cervello il tempo necessario per creare nuove abitudini, ricordi ed accumulare esperienze; a quel punto non ci sarà più posto per i vecchi ricordi, che inizieranno pian piano a perdere la loro forma.

Se questo articolo dovesse essere riassunto in una frase:

“Crea in pochi giorni i ricordi che avresti vissuto in un anno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *