Conoscere persone nuove: 3 consigli per socializzare nel modo giusto

Conoscere persone nuove: 3 consigli per socializzare nel modo giusto

Come conoscere gente nuova e vivere più felice.

Conoscere persone nuove. Ragazze ridono e scherzano insieme.
Socializza per conoscere persone nuove – Pillole di Felicità
 
Socializzare è alla base della natura umana, è questo il motivo per cui quando ci sentiamo tristi, qualunque forma di tristezza, una chiacchierata con un amico, con uno sconosciuto o conoscere una nuova persona ci fa sentire meglio, dando un taglio a quella sensazione di solitudine.
 
Tutti gli esseri umani hanno bisogno di rapporti interpersonali per mantenere un’integrità psicologica (un equilibrio mentale per intenderci).
Se pensi di essere privo di emozioni e vivi benissimo da solo, allora la tua lettura può terminare qui; se senti invece che qualche chiacchierata in più possa migliorare la tua vita quotidiana, continua a leggere e scoprirai come migliorare i rapporti sociali sin da subito, diventando giorno dopo giorno più felice; oltre a scoprire come conoscere gente nuova…
 
Ecco i 3 consigli per conoscere persone nuove e migliorare i tuoi rapporti sociali da subito:

1. Inizia dai rapporti quotidiani

Per migliorare i tuoi rapporti sociali e conoscere nuove persone a partire da subito, cerca di interagire con qualunque persona ti trovi di fronte durante la giornata. Un caldo saluto, un sorriso o una battuta sono i migliori modi per socializzare con uno sconosciuto. Puoi testare questa tecnica con il cassiere o commesso del tuo negozio/supermercato preferito. Un semplice sorriso è in grado di rendere felice te, chi lo riceve e chiunque ti sta intorno in quel momento, con un solo gesto sei in grado cambiare la giornata a tre persone. Agisci senza esitazione: Saluta, Sorridi, Scherza.
 
Prova a farlo la prossima volta che ti capita, se sei curioso esci e provaci subito, così da capire meglio quel che provi subito dopo. Se credi sia il caso puoi portare avanti la conversazione, oppure fare un secondo tentativo, avrai così già conosciuto una nuova persona…
Ogni volta che fai pratica, fa’ attenzione a come ti senti socializzando con nuove persone.

2. Rafforza i rapporti esistenti

A partire dai tuoi familiari, i tuoi amici e le persone che ti stanno attorno, fa’ il possibile per costruire dei rapporti stabili e duraturi nel tempo. Questi sono in grado di supportarti nei momenti di sconforto.
Devi trovare il giusto equilibrio: fai affidamento su diverse persone a te vicine finché sei in grado di dedicare il tempo necessario ad ognuna di esse. Ricorda che trascurare un rapporto lo rende fragile a lungo andare.
Ogni persona al tuo fianco conoscerà e comprenderà un differente lato del tuo carattere, pretendere da una sola persona di essere compresi appieno è una richiesta spesso troppo esigente.
Se credi che un rapporto ti renda poco soddisfatto, fa’ in modo che esca dalla tua vita, senza esitazioni. Avrai più tempo da dedicare a te e alle persone che stimolano la tua emotività in positivo.
Inoltre ricorda: le migliori nuove conoscenze sono portate dalle persone a te vicine, poiché nascono da un rapporto di fiducia esistente.

3. Conosci meglio te stesso

Il miglior modo per prepararsi a vivere con gli altri è quello di imparare a vivere meglio con te stesso. Per affrontare i momenti di tristezza e solitudine in futuro inizia a conoscerti meglio, adesso. Prendi un momento tutti i giorni per pensare a cosa vorresti cambiare nella tua vita o più semplicemente della tua giornata, valuta poi tutte le possibili soluzioni. Dialogando con te stesso, scoprirai di avere vicino una persona con più aspetti in comune di quanto immagini.
Se sei poco motivato per fermarti e pensare, sfrutta dei semplici stimoli che funzionano a migliorare il tuo umore nel breve termine:
 
• Ascolta la tua musica preferita (e non ti scordare di cantare e fischiettare),
Sorridi davanti allo specchio, ti aiuterà ad avere un atteggiamento positivo 🙂
Esci e cammina… E se non avessi voglia di uscire? smetti di pensare! Prendi le chiavi di casa, esci e inizia a camminare, ovunque tu sia. La passeggiata verso una meta indefinita stimola il tuo cervello e il suo lato creativo.

Ora un piccolo esperimento sociale:

Ti sei mai accorto che dopo una breve conversazione avresti voglia di continuare a socializzare?
 
Prova a immaginare: sei seduto davanti al tuo PC da qualche ora, cerchi il numero di un ristorante da chiamare per prenotare un tavolo la sera stessa; probabilmente senti la necessità di schiarirti la voce, pensi esattamente a cosa chiedere e organizzi la chiamata nei minimi dettagli ancor prima di aver composto il numero, per evitare di fare brutte figure al telefono; magari aumentano le tue palpitazioni e ti senti fuori luogo… eppure è solo una chiamata di pochi secondi con uno sconosciuto!
 
Ora invece, prima di cercare il numero, ti alzi, cerchi qualcuno intorno a te o chiami un amico, chiacchieri per 2 minuti con lui e poi torni al tuo computer, cerchi il numero del ristorante e chiami.
 
Probabilmente adesso ti sentirai più a tuo agio ad avere una conversazione con una persona che non conosci e con la quale vuoi evitare brutte figure! Questo è un chiaro esempio di come le relazioni sociali vengono interpretate dal tuo cervello: più ne ha, più ne cerca; godendo di tutti i loro benefici!

Ecco un chiaro esempio di come NON dovresti socializzare, sfrutta il tempo passato con chi ti sta intorno e prova a lasciare da parte le distrazioni che ti impediscono di farlo nel migliore dei modi:

Socializza con gli amici - Pillole di felicità
Socializza con gli amici – Pillole di felicità

 

Scopri qualche consiglio in più leggendo l’articolo Socializza ogni giorno per star bene con te stesso. 

One Reply to “Conoscere persone nuove: 3 consigli per socializzare nel modo giusto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *